Festa FEDERICINA – Terza edizione

Appuntamento dal 2 al 5 giugno 2016 per la terza edizione di FedEricina 2016, rievocazione storica dell’arrivo a Erice di Federico III d’Aragona, Re di Sicilia, e della moglie Eleonora

Villaggio Medievale – Musici e Sbandieratori – Raduno Regionale – Gran Corteo Regale- Sfilata dei reali con guardie, musici e danzatrici, degustazioni di prodotti tipici ericini medievali, spettacoli itineranti.

Per quattro giorni, circa trecento figuranti e 12 Gruppi Storici – provenienti da tutta la Sicilia – rallegreranno il Borgo ericino, con una serie di iniziative che culmineranno giovedì 2 giungo alle 11,00 a Porta Trapani, con l’arrivo in città del Corteo con in testa i Reali, seguiti da dame e cavalieri.  Ancora una volta così com’è accaduto per le passate edizioni, turisti e visitatori potranno non solo assistere a “singolar tenzoni” in vari punti del Borgo ma potranno anche degustare le tipiche pietanze medievali di Erice, e immergersi nei sapori ma anche nei suoni, profumi e odori del Medioevo.

Si tratta solo di un piccolo assaggio di quanto la città di Erice sa offrire a chi la visita. Ogni strada ogni vicolo del Borgo sarà coinvolto in questi quattro giorni da cortei, sfilate, danze, musici, giochi ed esibizioni, duelli.

Sulla sommità del Monte San Giuliano, in splendida posizione panoramica su Trapani, posa la città di Erice. Erice fu popolata dagli Elimi che vi eressero il tempio dedicato al culto della dea della fecondità e dell’amore, sulle rovine del Tempio sorge ancora oggi il Castello di Venere, fortificato durante la dominazione normanna, adiacente ai giardini del Balio dominati dalle torri medioevali. La città è cinta da mura ciclopiche ai cui vertici si collocano: il Castello Normanno, il Duomo o Matrice, che conserva le forme gotiche trecentesche originarie, con la torre campanaria e le sue delicate bifore e il Quartiere Spagnolo. 

Per maggiori informazioni e per conoscere il programma completo visita la pagina facebook


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ORARI DI INGRESSO

Dal 1 GENNAIO al 31 MARZO:
Feriali: su prenotazione telefonica (da effettuarsi almeno 24 ore prima)
Sabato e festivi: dalle ore 10:00 alle ore 16:00

Dal 1 APRILE al 30 GIUGNO:
tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 18:00

Dal 1 LUGLIO al 30 SETTEMBRE:
tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 19:00

Dal 1 OTTOBRE al 31 OTTOBRE:
tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 18:00

Dal 1 NOVEMBRE al 31 DICEMBRE:
Feriali: su prenotazione telefonica (da effettuarsi almeno 24 ore prima)
Sabato e festivi: dalle ore 10:00 alle ore 16:00

* Aperture straordinarie in occasione di eventi

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

email: info@fondazioneericearte.org

 

Acquista Erice Card