FREE BOOKS / LIBRI in LIBERTA’ – ERICE Official BookCrossing Zone

A partire dal 23 aprile 2014, il borgo medievale di Erice diventa Official BookCrossing Zone.

Mercoledì 23 aprile, in occasione della Giornata Mondiale del Libro, verranno inaugurati i primi due spazi “OBCZ” presso il Quartiere Spagnolo e presso il Polo Museale “A. Cordici”, dove sarà possibile, da ora in poi, rilasciare, trovare, scambiare, leggere, condividere i libri “liberati”.

L’iniziativa nasce per volontà della Fondazione Erice Arte del Comune di Erice. Gli spazi dedicati stabilmente al BookCrossing saranno aperti e gestiti grazie alla collaborazione dei volontari del Gruppo Archeologico Erykinon e dell’Associazione Arkè.

A sostegno di questo progetto, inoltre, nel pomeriggio del 24 aprile, sarannoorganizzati due eventi di ‘reading’:

• dalle 16, nelle stanze del Quartiere Spagnolo, letture dedicate ai bambini ed ai ragazzi;
  • dalle 18, al Teatro Gebel Hamed (in collaborazione con l’Ass. Il Bajuolo di Erice), mini-maratona di lettura.

Entrambi gli appuntamenti sono aperti al contributo di chiunque vorrà condividere con i partecipanti la lettura ad alta voce di qualche pagina del proprio autore preferito, e cogliere contemporaneamente l’occasione per “liberare” qualche volume negli spazi OBCZ.

Con l’iniziativa “FREE BOOKS / LIBRI in LIBERTA’ – ERICE Official BookCrossing Zone”, la Fondazione Erice Arte e la Città di Erice prendono parte attivamente alla campagna nazionale di promozione della lettura “il Maggio dei libri”, organizzata (dal 23 aprile al 31 maggio 2014) dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica e in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori.

Nelle prossime settimane (sempre nel corso de “il Maggio dei libri”) si aggiungeranno, sempre nel centro storico di Erice, anche altre “postazioni” riservate al BookCrossing, la cui apertura sarà accompagnata da ulteriori iniziative dedicate ai libri ed alla lettura.

SCARICA LA LOCANDINA DELL’EVENTO  IN FORMATO PDF