A Erice una Lectio Magistralis di Sebastiano Tusa sulla battaglia delle Egadi del 10 marzo 241 a.C.

“LA BATTAGLIA RITROVATA” ovvero “La Battaglia delle Egadi [241 a.C.] attraverso la rilettura delle fonti storiche e le scoperte archeologiche”. E’ questo il titolo della Lectio Magistralis che sarà tenuta dal prof. Sebastiano Tusa.

L’evento si terrà il prossimo sabato 26 ottobre, alle ore 10:30, nella sala conferenze del Polo Museale “A.Cordici” di Erice. L’incontro, che sarà introdotto dal dott. Salvatore Denaro, Dirigente del Settore Cultura del Comune di Erice, verranno anche letti, a cura di Piervittorio Demitry, alcuni brani sulla Prima guerra punica estratti dal Libro I delle Storie di Polibio [206-124 a.C.], lo storico greco antico del mondo mediterraneo.

L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Erice Arte, si inserisce nell’ambito della mostra “Mare Rostrum”, grazie alla quale, sempre nei locali del Polo Museale, dallo scorso 6 settembre è possibile osservare da vicino uno dei rostri in bronzo che ricoprivano il tratto finale della prua delle navi da guerra, e che fu utilizzato, oltre 2250 anni fa, proprio in quello storico scontro tra le navi romane e cartaginesi.

In concomitanza con questo evento – infine – la mostra “Mare Rostrum”, anche per venire incontro alle richieste dei visitatori, sarà prorogata per una settimana e resterà quindi aperta al pubblico, tutti i giorni dalle 10 alle 19, fino a domenica 3 novembre 2013. L’ingresso è libero.